top of page

[PSOAS E INTESTINO]

Aggiornamento: 23 set 2021

A cura di Penelope Pezzotta


L’ ILEOPSOAS, composto dal muscolo grande psoas e dal muscolo iliaco, è uno dei muscoli più importanti del nostro corpo!



1️⃣Il muscolo ileopsoas è direttamente collegato al nostro intestino e quindi possono influenzarsi a vicenda, soprattutto a livello infiammatorio.

2️⃣Ileo psoas e diaframma fanno parte della stessa catena muscolare, quindi un blocco diaframmatico può portare ad un’infiammazione del muscolo ileo psoas e di conseguenza dell’intestino.

3️⃣Queste strutture lavorano in maniera sinergica ed è quindi fondamentale prendersi cura di ognuna di loro.

Nei post precedenti potete scoprire come prendervi cura del diaframma e dell’intestino.

Nei prossimi giorni vi consiglieremo qualche esercizio per rilassare invece tutta la parte muscolare.


 

Dov'è e cosa fa


l muscolo grande psoas origina dalle vertebre lombari, il muscolo iliaco origina dalla fossa iliaca (parte interna del bacino); entrambi si inseriscono nel piccolo trocantere (parte superiore e interna del femore).

Questi muscoli svolgono una funzione importantissima per il nostro corpo, poiché collegano la parte superiore con quella inferiore e la zona posteriore con quella anteriore, occupandosi di questi movimenti:

- Flessione della coscia (quando porto il ginocchio verso il petto)

- Flessione della colonna in avanti (per esempio quando mi piego per raccogliere qualcosa)

- Aumenta la lordosi lombare, portando il bacino in avanti (antiversione). - Mantenimento della posizione eretta.


Tutti questi movimenti li compiamo costantemente nella nostra quotidianità: camminando, salendo le scale, allacciandoci le scarpe, anche semplicemente stando in piedi.


 

Perché coinvolge l'intestino?


La loro posizione è fondamentale anche per quanto riguarda l’intestino. Quest’ultimo infatti è in parte addossato al muscolo ileo psoas.

Questa vicinanza crea delle interazioni tra le due strutture: un’infiammazione intestinale può infiammare il nostro muscolo ileo psoas (e viceversa), portandoci ad avere dolori addominali o dolori alla parte bassa della schiena.

Spesso il dolore alla zona lombare è collegato ad un’infiammazione intestinale (ma non solo), poiché può irritare il muscolo quadrato dei lombi, che origina proprio dalle vertebre lombari (come il muscolo grande psoas).


 

Psoas e diaframma

Ora vi chiederete che c'entra il diaframma, ma dovete sapere che ileo psoas e diaframma fanno parte della stessa catena muscolare, per cui ad ogni contrazione del diaframma, corrisponde un movimento dell’ileopsoas. Ma un “blocco” diaframmatico influenzerà l’azione dell’ileopsoas, portandolo ad una infiammazione, che potrà quindi infiammare anche la zona intestinale.


E' molto importante, quindi, prendersi cura di tutte queste grandi strutture per stare bene e per prevenire molte patologie, quali cervicalgia, lombalgia, reflusso gastroesofageo, gonfiore addominale, dolore addominale, sindrome del colon irritabile, ansia, dispnea...

 

ESERCIZI BASE DI ALLUNGAMENTO DEL MUSCOLO ILEOPSOAS


1️⃣ Porto una gamba davanti all’altra, con i piedi paralleli. Piego leggermente il ginocchio della gamba che sta davanti, la gamba dietro rimane tesa. Porto verso l’alto e indietro il braccio corrispondente alla gamba tesa, cercando di aprire il petto e flettendo posteriormente la schiena.


Mantengo la posizione per 40 secondi, a ogni respiro aumento l'ampiezza di movimento.




2️⃣ Posizione di affondo: una gamba davanti all’altra e parallele. Il ginocchio della gamba davanti è piegato e esattamente in linea con il tallone della stessa gamba. Appoggio a terra il ginocchio della gamba che sta dietro, spingendo in avanti e verso il basso il bacino. Appoggio le mani sul ginocchio della gamba davanti e tengo dritto il tronco.


Mantengo per 30/40 secondi, ad ogni respiro aumento l'ampiezza del movimento.




3️⃣Simile all’esercizio 2, ma apro il petto e fletto delicatamente posteriormente la schiena.

Le spalle rimangono rilassate.


Mantengo la posizione per tre respiri profondi e ad ogni espirazione aumento la flessione posteriore della schiena.



26 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
barra sorpa.jpg
bottom of page