top of page

[RITMO CIRCADIANO]

Aggiornamento: 23 set 2021

A cura di Marta Gambini


Questo termine è composto da due parole latine “circum” e “dies” e significa “tutto intorno al giorno”. Il ritmo circadiano, regola infatti il ciclo sonno-veglia e molti parametri vitali periodici quali fame, rigenerazione cellulare e temperatura corporea. ~


Dapprima la SEROTONINA, che viene convertita in MELATONINA durante la fase notturna, interviene nella regolazione di tale processo.

Essendo la prima l’ormone (neurotrasmettitore) responsabile del buonumore, più serotonina abbiamo in circolo maggiore sarà il nostro appagamento ed avremo un tono dell’umore migliore.


Pensiamoci bene, quante volte dopo aver dormito poco a causa di ansia o stress siamo di malumore o avvertiamo uno stato di malessere durante il giorno?


Altri due elementi garantiscono una concentrazione maggiore della serotonina nel sangue: una corretta alimentazione e un’attività fisica costante che ha un ruolo antidepressivo importante.


Cosa succede nelle ore di luce in ordine temporale dalle 6 alle 18:

- Rilascio cortisolo

- Aumento rapido della pressione sanguigna

- Livello massimo di attenzione

- Massima coordinazione

- Tempi di reazione più veloci

- Picco massimo di temperatura corporea


Dalle 18 alle 6 :

- picco massimo di pressione sanguigna

- Secrezione di melatonina

- Sonno profondo

- Livello più basso di temperatura corporea


La scienza negli ultimi anni ha dimostrato che la vita umana e degli ormoni neurotrasmettitori ha un andamento cronologico.

Questo può dare spiegazioni ai cambiamenti psico fisici dell’uomo in relazione allo scandirsi del giorno e della notte in particolare l’analisi è riferita a quegli ormoni sensibili alla luce.


Ormone che regola il sonno

L’ormone che regola il sonno è prodotto dalla ghiandola pineale o epifisi, il cui funzionamento dipende proprio dalla luce.

Essa produce SEROTONINA, che come abbiamo già accennato regola l’umore e che durante la notte viene convertita in MELATONINA, che svolge invece un ruolo essenziale nella regolazione sonno-veglia.

Curiosità: In campo di Cronobiologia vengono definite due categorie di individui etichettati come “gufi” o “allodole” in base alle abitudini.


Leggi gli articoli sull'intestino , sull'ileopsoas e sulla serotonina per approfondire l'argomento.

Scopri anche gli esercizi per rieducare il tuo DIAFRAMMA!

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Комментарии


barra sorpa.jpg
bottom of page